Passa ai contenuti principali

Pasta alla genovese: ricetta originale napoletana



Ingredienti:

Un girello di circa 1000- 1200 g 
un gambuccio di prosciutto da 100 g 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
2 carote 
4 cipolle grandi 
2 coste di sedano 
un ciuffetto di prezzemolo 
4 pomodorini 
sale pepe 

Preparazione:

Sbucciamo la carota con un pelapatate e poggiamola in un colapasta. Sfilettiamo il sedano togliendo l’estremità inferiore di solito abbastanza secca e mettiamo, anch’esso nel colapasta. 
Sbucciamo la cipolle e uniamoli agli altri ortaggi. Laviamoli con cura sotto l’acqua corrente e asciughiamoli per bene. Tagliamoli grossolanamente e mettiamo da parte la cipolla. 
In una pentola abbastanza grande da contenere il girello versiamo l’olio e uniamo la carne di manzo e il pezzo di prosciutto. Facciamoli rosolare per bene per qualche minuto girando la carne di tanto in tanto per permettere la doratura su tutti i lati. 
Quando il girello sarà rosolato dappertutto, irroriamolo con il vino bianco, aggiungiamo le carote, il sedano e la cipolla e lasciamolo a stufare fino a quando il vino sarà completamente evaporato. In questa fase della cottura è meglio coprire la pentola con un coperchio. Quando il liquido è completamente asciutto continuiamo ad aggiungere acqua sulla carne fino a cottura completata. Uniamo anche una manciata di sale fino e una grattatina di pepe. L’acqua va versata sulla carne un bicchiere per volta aspettando che sia evaporata prima di aggiungerne un altro. Il tempo di cottura si aggira intorno alle tre ore quindi facciamo attenzione a non versate troppo liquido verso fine cottura perchè l’intingolo su fondo della pentola deve essere ben asciutto e non troppo liquido. 
Anche le gli ortaggi dovranno risultare morbidi e teneri per poi essere schiacciati con una forchetta e ridotti in polpa pronti per condire la pasta. 
 Anche se oggi si preferisce sminuzzare le verdure con un mixer da cucina, per molti napoletani, usare un robot elettronico comprometterebbe il sapore del sugo, quindi, meglio farlo a mano. Se il sedano cotto rilascia dei piccoli filamenti cercate di eliminarli perchè sono davvero molto fastidiosi. Non dimentichiamo la carne: il girello una volta cotto si lascia a raffreddare completamente per poi essere fatto a fette, posizionato su un vassoio e cosparso del fondo di cottura. I pisellini stufati sono il contorno più adatto per accompagnare questo secondo piatto.
Spero di esservi stata d'aiuto un bacio!

Post popolari in questo blog

Torta Raffaello

   Ingredienti   Per il pan di spagna 6 uova  150 g di zucchero  150 g di farina  per la crema:  500 ml. di panna fresca  250 gr. di mascarpone  200 gr. di mandorle  50 gr. di cocco  200 gr. di cioccolato bianco  80 di wafer alla vaniglia  per guarnire  50 gr  di mandorle  30 gr di cocco  50 gr di cioccolato bianco  30 gr di wafer alla vaniglia   Preparazione iniziate con il preparare il pan di spagna: sbattere molto bene le uova con lo zucchero, per almeno 15 minuti , e iniziare ad aggiungere poca alla volta la farina setacciata e girare con le mani. Mettere in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30-35 minuti. N.B :il pan di spagna và bagnato con 2 bicchieri d’acqua e due cucchiai di zucchero. Per la crema: montare la panna , unire il mascarpone, le mandorle sminuzzate finissime , il cocco e il cioccolato sciolto.Tagliare il pan di spagna orizzontalmente, bagnatelo con qualche cucchiaio di sciroppo. Spalmate la crema e spolverizzare con i wafer

torta di complanno

Ingredienti 1 pan di spagna  1 vasetto nutella  250 g panna montata  1 vasetto Pasta di Zucchero  Preparazione  Ho preparato il pan di spagna il giorno prima, lo farcita con panna e nutella, e bagnata con latte, ricoperta con la pasta di zucchero fatta da me, anche gli accessori li ho fatti io con la pasta di zucchero, sembrano difficili invece sono molto facili da fare. Vi consiglio di farli prima perchè così le formine si induriscono e sono più facili da mettere sulla torta.