Passa ai contenuti principali

POLPETTE DI MELANZANE


Ingredienti
2 melanzane grandi
50 g pane raffermo
1 pizzico prezzemolo tritato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 etto pangrattato
1 uovo
1 cucchiaino olio evo
1 pizzico sale e pepe
2 etto salsa di pomodoro

PREPARAZIONE:

 Come prima cosa mettere a bagno il pane raffermo(con tutta la crosta) in una ciotola alta con dell’acqua e subito dopo accendete il forno a 180°.
 Nel mentre, tagliare il picciolo delle melanzane e lavare sotto acqua corrente.
Dividere le melanzane in due, incidere l’interno in più punti col coltello e posizionarle su una teglia da forno con la polpa rivolta verso il basso.
Appena si saranno dorate, togliere dal forno, attendere che saranno tiepide un po’ e scavatele con un cucchiaio in modo da staccare la polpa dalla buccia.
Buttate la buccia(o riciclatela tagliandola a listarelle per fare un buon sugo per un primo piatto). In una ciotola unire alla polpa della melanzana, il pane bagnato che avrete tolto dall’acqua e ben strizzato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, sale q.b, aromi vari(se desiderate).
Amalgamate bene il tutto e realizzate delle polpettine tonde con le mani.
Passatele nel pangrattato salato.
 A questo punto potete scegliere se friggerle in abbondante olio e servirle come stuzzichino per un antipasto o aperitivo magari accompagnate da varie salsine, oppure cuocerle al forno in modo da essere più leggere e digeribili, oppure, come ho fatto io, saltarle in padella con olio evo per dorarle.
A parte ho fatto cuocere un sugo velocissimo di salsa di pomodoro molto semplice e le ho servite le polpette appoggiandole sul questa salsa.

 VARIANTE

Volendo, assieme alla melanzane, è possibile aggiungere della carne macinata in modo da esaltare il gusto delle polpette.

Post popolari in questo blog

RISOTTO ALLA PESCATORA

Ingredienti   300 gr di riso per risotti   1/2 kg di vongole veraci di mare, in alternativa lupini*  1/2 kg di cozze  300 gr di seppie  300 gr di calamari  300 gr di mazzancolle o code di gamberi  300 gr di gamberoni rossi veraci (1 per ogni piatto) 3 cucchiai di olio extravergine + 1 per apertura di vongole e cozze  1 cipolla bianca piccola  2 spicchi d'aglio + 1 per apertura di vongole e cozze 1/2 bicchiere di vino bianco secco  1 fascetto di prezzemolo fresco  1 porzione di Bisque di gamberi (Fumetto di Crostacei)  sale  1 vaschetta di  Brodo Well Biologico   Procedimento  1- In primis dedicatevi a Pulire le vongole, seguite l'articolo del link per fare spurgare loro tutta la sabbia.   2-Preparate la Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei) ponendo da parte mazzancolle e gamberoni crudi.   3-Mentre la Bisque di gamberi è in cottura, dedicatevi a Pul...

torta di complanno

Ingredienti 1 pan di spagna  1 vasetto nutella  250 g panna montata  1 vasetto Pasta di Zucchero  Preparazione  Ho preparato il pan di spagna il giorno prima, lo farcita con panna e nutella, e bagnata con latte, ricoperta con la pasta di zucchero fatta da me, anche gli accessori li ho fatti io con la pasta di zucchero, sembrano difficili invece sono molto facili da fare. Vi consiglio di farli prima perchè così le formine si induriscono e sono più facili da mettere sulla torta.

Hamburgher di pesce spada

Ingredienti misura pesce spada 450 g zenzero 1 pizzico scorza di limone 1 unità pesto di prezzemolo 1 cucchiaio sale 1 pizzico aglio 1 unità pepe 1 pizzico DATI RICETTA * N° di persone 4 Tempo 15 min.  PREPARAZIONE frullo tutto in un mixer e formo gli hamburgher, cuocere o a forno o in padella Add IMMAGINE ATTUALE